fbpx
Tre Cose che forse non sai sulla CrenoTerapia.

Tre Cose che forse non sai sulla CrenoTerapia.

Deriva dal greco.

La parola crenoterapia è composta dal greco krene, sorgente, e da therapeia, cura. Indica l’insieme di cure termali utilizzate nel trattamento e nella prevenzione di diverse malattie e per migliorare l’aspetto estetico. L’acqua è il costituente principale del nostro corpo e riveste una grande importanza per la salute, per questo medicina e terapia termale sono due mondi che si integrano insieme.

Acqua sulfurea che cura.

Un’acqua può essere definita curativa solo se ha origine da una sorgente acquifera sotterranea pura, protetta da qualsiasi contaminazione. L’acqua deve contenere sali minerali e oligoelementi ed essere prelevata direttamente alla fonte. L’acqua curativa delle Terme di Frasassi è classificata tra le solfureo-salse con un alto contenuto di zolfo. Fluisce limpida, alla temperatura di 13 gradi, a soli 400 metri dallo stabilimento termale e mantiene inalterate tutte le sue caratteristiche organolettiche. Nonostante l’odore non sia tra i più gradevoli, l’acqua sulfurea apporta al nostro organismo numerosi benefici. Studi scientifici evidenti hanno dimostrato che l’introduzione dell’acqua o dei vapori termali all’interno del nostro corpo permette di ottenere il miglioramento o la guarigione di numerose patologie infiammatorie e una diminuzione progressiva della sintomatologia. Inoltre le acque termali favoriscono l’aumento delle endorfine, sostanze prodotte naturalmente dal cervello, che fanno aumentare la tolleranza al dolore e favoriscono un generale benessere.

Impiego sia esterno che interno.

I trattamenti termali possono avvenire sia per via interna, bevendo le acque, sia per via esterna, soprattutto nelle seguenti modalità: balneoterapia, fanghi, irrigazioni nasali (orofaringee, intestinali, vaginali), inalazioni, docce nasali. L’acqua termale Frasassi è particolarmente efficace soprattutto per la salute delle vie respiratorie. Gli effetti benefici si avvertono già in breve tempo, ma per fare in modo che la cura abbia un effetto prolungato dovrebbe avere una continuità ed essere ripetuta annualmente. Per stabilire se un trattamento termale possa garantire un effettivo beneficio è prima necessaria un’accurata valutazione medica.

Leave a comment

PIX Srls © 2020. All rights reserved. Terms of use and Privacy Policy